Oscar Alessi – Disegno
Nasce a Treviso il 20-03-1963.
Abita i primi 35 anni a Istrana, perchè figlio di un pilota dell’aereonautica militare in forze all’aereoporto del paese.
Da sempre è dedito al disegno, ma solo negli anni duemila, affina la tecnica frequentando alcuni corsi da pittori e scultori della Castellana.
Quasi contestualmente inizia a dedicarsi alla pittura che diventa il mezzo artistico predominante e dove sperimentare soluzioni espressive diverse. Abbandona le sculture con l’argilla e il gesso e, partendo da immagini fotografiche di riviste, libri, pubblicità ed altro, rielabora posizioni e figure per addentrarsi verso immagini psicologiche dell’uomo.
L’interesse per i pittori, o meglio le pitture rinascimentali e sopratutto i disegni dell’epoca viene a mano a mano sostituito da autori recenti, pur rimanendo i primi, motivo di continua ispirazione e confronto con tutta l’opera successiva. Attratto ed ispirato tra gli altri da Tiziano e Goya per Schile, Bacon Arnulf Rainer e Richter ed anche autori fotografici come August Sander e Henri Cartier Bresson.